PCTO

 

L’Istituto “A. Badoni” lavora con rinnovata attenzione ai metodi e ai contenuti per progettare i percorsi di PCTO dei propri studenti, in relazione all’indirizzo di studi frequentato, affinché le esperienze che gli studenti
maturano nei contesti extra-scolastici siano percorsi sempre più chiaramente individualizzati, aderenti alla realtà industriale e imprenditoriale delle aziende del territorio e contemporaneamente concorrano alla definizione del progetto di studi futuri e di vita professionale degli studenti.
La normativa attualmente in vigore ha ridotto a 150 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti tecnici e a 90 nei licei, ma non ha abolito la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Sarà il Consiglio di Classe, in sede di progettazione, a definire i traguardi formativi dei percorsi, sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali attese, operando una scelta all’interno di un ampio repertorio di competenze a disposizione.
L’Istituto Badoni ha elaborato percorsi differenziati per gli studenti dell’ITIS e per quelli del Liceo.

 

Istituto Tecnologico

Da un lato il Badoni mantiene e consolida il suo rapporto con il mondo dell’impresa e del lavoro per valorizzarne la portata formativa per gli studenti dell’Istituto Tecnico. L’interazione con il mondo produttivo e dei servizi è per il Badoni una dimensione prioritaria e strategica, in quanto consente uno scambio di informazioni continuamente aggiornate sulle competenze richieste dal sistema produttivo, sulla spendibilità e realizzazione dei titoli di studio,  sulle prospettive di sviluppo delle professioni.
Vengono progettati percorsi anche nell’ambito della ricerca tecnica, consolidata è la collaborazione con il Politecnico di Milano e il CNR .
Si conferma pertanto, nelle sue caratteristiche portanti, il ’modello Badoni’ di ’alternanza lunga’ che prevede

Classi terze a.s. 2023/2024

  • Corso della sicurezza modulo base: 4 ore 
  • Corso della sicurezza rischio medio/alto: 8/12 ore ( in funzione dell’indirizzo)
  • Conferenze e visite aziendali

Classi quarte –  Periodi di alternanza presso le aziende a.s. 2023/2024

I periodo (3 settimane- 120 ore)dal 27/05/2024 al 14/06/2024
II periodo (3 settimane-120 ore) svolto in quintadal 09/09/2024 al 27/09/2024

In collaborazione con i Dipartimenti delle materie tecniche di indirizzo la Commissione Lavoro ha individuato per ogni articolazione le competenze declinate in abilità sviluppabili nei PCTO, sarà cura del tutor scolastico in collaborazione con il tutor aziendale selezionare quelle caratterizzanti il percorso, vengono così stilati progetti formativi personalizzati che permettono di rendere l’esperienza sempre più significativa.
Fondamentale è l’interazione fra tutor scolastico e tutor aziendale così come il monitoraggio dei PCTO da parte del tutor scolastico stesso.
La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto delle attività di osservazione in itinere svolte dal tutor interno, sulla base degli strumenti predisposti in fase di progettazione.

 

 

Liceo delle Scienze Applicate

La finalità dei percorsi di PCTO nei licei è prevalentemente orientativa della scelta della propria carriera universitaria e, successivamente, professionale. Per questo motivo, si lavora per consentire agli studenti delle
quarte di fare esperienze di PCTO che spazino dall’ambito tecnico-scientifico (tradizionalmente il più seguito  dai liceali del Badoni) a quello artistico-umanistico; si intende con questo offrire la possibilità di seguire progetti o accostarsi ad attività che promuovano la conoscenza delle realtà professionali, sia per verificare la consistenza delle proprie attitudini e dei propri interessi, sia per scoprirne altri inaspettati, nei seguenti tempi: 

Classi terze a.s. 2023/2024

  • Corso della sicurezza modulo base: 4 ore 
  • Corso della sicurezza rischio medio: 8 ore
  • Conferenze e visite aziendali 

Classi quarte – Periodi di alternanza presso le aziende a.s. 2023/2024

I periodo (2 settimane – 80 ore)dal 03/06/2024 al 14/06/2024
II periodo (1 settimana – 40 ore) svolto in quinta (periodo facoltativo)dal 09/09/2024 al 13/09/2024

Per gli studenti del Liceo si sta costruendo percorsi di orientamento trasversale che, attraverso l’approfondi mento delle conoscenze teoriche apprese a scuola, soprattutto nelle discipline di indirizzo – fisica, matematica, chimica, biologia, scienze naturali – permettano di arricchire la loro preparazione coinvolgendoli in più progetti di natura diversa – della durata di un certo numero di ore – oppure facendoli operare in un’unica realtà per un periodo più lungo.
Si sta pertanto ampliando la rete dei contatti tra il Badoni e :

  • gli atenei più prossimi – Politecnico di Lecco, Milano Bicocca, Università dell’Insubria per la partecipazione a progetti o lo sviluppo di progetti stesi ad –hoc per permettere il coinvolgimento di studenti della scuola superiore;
  • CNR-Icmate di Lecco ( es. progetti sull’intelligenza artificiale, per i quali lo studio della filosofia è fondamentale);
  • laboratori di analisi del sangue (Ospedale Manzoni, altre cliniche cittadine); di analisi di microbiologia (ATS e altri laboratori cittadini); di analisi dell’aria e delle acque;
  • studi professionali ( medico-veterinari,studi legali, di ingegneria e architettura, di commercialisti);
  • testate giornalistiche locali (La Provincia di Lecco; Lecco Notizie; Lecco Online; Giornale di Merate);
  • il SiMUL ( Sistema museale urbano di Lecco).

 

Come già avvenuto in passato, il Badoni non esclude di dare all’esperienza di PCTO dei suoi studenti anche una dimensione internazionale: in base all’approvazione di progetti Erasmus + e PON, saranno elaborati progetti di scambio di buone pratiche o di VET con enti, aziende o scuole partner in Paesi europei. Motivo ulteriore per il quale l’Istituto investe nell’attivazione di percorsi di potenziamento della lingua inglese e di certificazione delle competenze linguistiche.