Progetto “Liceo matematico”

Gli studenti del Liceo delle scienze applicate possono frequentare attività di potenziamento della matematica che si prefiggono di consentire un’esperienza di sviluppo delle competenze logico-matematiche e, più in generale, delle competenze di comunicazione di dati in ambito scientifico. Il progetto è coordinato con dipartimenti universitari di matematica ed è presente nell’Istituto dall’a.s. 2019/20.

Collegamento con gli Obiettivi formativi prioritari del PTOF:

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Risultati attesi:

• consolidamento delle competenze logiche e matematiche, di risoluzione dei problemi, di esposizione di contenuti scientifici in modo corretto, completo ed efficace.

Progetto “Cyber Security”

La scuola ha attivato un progetto di approfondimento sul tema della cyber security.

Esso prevede un ciclo di lezioni per tutte le classi terze, all’interno del percorso di cittadinanza e costituzione, per sensibilizzare gli studenti sui rischi dell’uso della rete, la legislazione associata e le buone prassi per difendersi e riconoscere i pericoli in rete.

Per il quarto e quinto anno, in parternship con aziende del territorio e il Politecnico di Milano, si propongono la «settimana della cyber» per gli studenti di informatica e telecomunicazioni. Gli studenti si cimenteranno in laboratori di approfondimento nell’attacco e difesa di sistemi informatici accompagnati da esperti del settore.

Progetto “Non Rifiutarti! La raccolta differenziata al Badoni”

Nell’Anno Scolastico 2014/15 quattro classi prime dell’IIS Badoni hanno realizzato un progetto dal titolo “Misura l’impatto ambientale della tua scuola”, analizzando i consumi di acqua, energia elettrica, gas consumati e rifiuti prodotti. Nel successivo A.S. 2015/16 si è deciso di approfondire una delle quattro tematiche: la gestione dei rifiuti, dando vita al progetto “vita delle cose e gestione dei rifiuti”, che ha coinvolto 6 classi e sollevato il problema della raccolta differenziata all’interno dell’Istituto, cominciata già nelle classi della palazzina ed estesa poi a tutte le aule. Nell’a.s. 2016/2017 è stato approvato e realizzato il progetto “Non rifiutarti!” rivolto inizialmente alle classi del primo biennio, poi esteso a tutte le classi dell’Istituto.

I progetti realizzati hanno lo scopo di promuovere l’educazione ambientale nell’IIS Badoni.

Il progetto “Non rifiutarti !” è stato esteso dall’A.S. 2017/18, a tutte le classi dell’Istituto e a tutto il personale.