Primo biennio | Secondo biennio | Quinto anno | |||
---|---|---|---|---|---|
Discipline comuni a tutti gli indirizzi | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Sc. della terra, geografia e biologia) | 3 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 4 (di cui 2 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | 4 (di cui 2 di compresenza) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 (di cui 2 di compresenza) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (di cui 2 di compresenza) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 (di cui 2 di compresenza) | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 33 | 33 | 15 | 15 | 15 |
I tre indirizzi presenti in Istituto sono:
Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
Il Liceo scientifico delle Scienze Applicate si propone di raccordare in modo efficace il mondo umanistico con quello scientifico, e quest’ultimo con quello tecnologico. Il corso di studi, di durata quinquennale, mira alla formazione di un livello culturale liceale, basato sull’integrazione tra scienza, tecnologia e formazione umanistica, mediante:
- l’integrazione tra le discipline scientifiche, studiate con un organico approccio sperimentale, attraverso ampio uso dei laboratori
- una cultura informatica approfondita per l’uso intelligente di strumenti multimediali
- uno spazio ampio ed articolato riservato alle discipline umanistiche nei cinque anni
- un rapporto equilibrato tra le discipline umanistiche e quelle matematiche, scientifiche e tecnologiche, inquadrate nella dimensione culturale e filosofica.
Lo studente diplomato al LSSA:
- ha una buona padronanza degli strumenti comunicativi e dei linguaggi specifici, ha capacità autonome di apprendimento e di utilizzo di strumenti cognitivi; possiede buone capacità logiche, argomentative ed operative
- sa lavorare cooperativamente in gruppo, sa assumere e rielaborare criticamente le informazioni, sa cogliere lo stretto legame tra scienza e tecnologia, sa riflettere sul ruolo e sull’incidenza nella società dei moderni apparati scientifici e tecnologici, con un corretto approccio razionale e con responsabilità etica
- sa impegnarsi nella realizzazione di progetti fondati sulle conoscenze teoriche acquisite, avendo piena consapevolezza dei fini del suo operare
Può intraprendere gli studi universitari in tutte le facoltà, ma presenta un forte orientamento alle facoltà scientifiche e tecniche; oppure può inserirsi nel mondo del lavoro dopo corsi di specializzazione post-diploma.
Primo biennio | Secondo biennio | Quinto anno | |||
---|---|---|---|---|---|
Discipline comuni a tutti gli indirizzi | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia e storia | 4 | 4 | 4 | ||
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Matematica e Informatica | 1 | ||||
Potenziamento in Matematica (opzionale) | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 3 (di cui 2 di compresenza) | 3 (di cui 2 di compresenza) | 3 (di cui 2 di compresenza) | ||
Fisica | 4 (di cui 3 di compresenza) | 2 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) |
Chimica | 3 (di cui 3 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | |
Biologia e Scienze della Terra | 3 | 3 | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) | 3 (di cui 1 di compresenza) |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 28 | 32 | 32 | 32 |
Totale + Opzionale Potenz. Matematica | 29 | 29 | 33 | 33 | 33 |