Istituto A. Badoni

La storia dell’Istituto Tecnico Industriale Statale (oggi IIS) “A. Badoni” di Lecco è profondamente intrecciata con le vicende sociali del territorio.

I prodromi datano al 1940, quando su iniziativa del Comune di Lecco e degli industriali lecchesi venne fondato l’ELIP (Ente lecchese per l’insegnamento professionale), che organizzò i suoi corsi nella sede che ancora oggi ospita l’IIS Badoni e che venne appositamente costruita dall’ente “Fondazione Acciaieria e Ferriera del Caleotto”, una delle più importanti aziende lecchesi.

Durante la guerra l’edificio venne progressivamente utilizzato come ospedale militare e centro per mutilati fin quando, nell’ottobre del 1947, venne restituito all’originaria funzione, che non ha più perso.

Intanto, nel 1946, era stato istituito, dall’ELIP, un corso serale per periti meccanici legalmente riconosciuto; il riconoscimento legale viene esteso, anno per anno, alle classi successive finché, nell’a.s. 1950-51, viene riconosciuta la classe quinta e quindi l’intero corso: da questo momento Lecco ha in modo definitivo il suo Istituto Tecnico Industriale.

Nel 1954 fu istituita la prima classe del corso diurno e nel 1956 l’Istituto passò in gestione al Comune di Lecco. Quando, nel periodo dal 1959 al 1961, divenne statale, erano attivi gli indirizzi per la meccanica e per l’elettrotecnica.

Nel 1972 fu istituita a Merate una sezione separata (biennio); nel 1973 ne venne istituita una anche a Bellano, chiusa nel 1981 per mancanza di un numero adeguato d’iscritti. Per lo stesso motivo si chiuse il corso serale, il cui ultimo anno di funzionamento fu il 1982/83 con due sezioni della quinta (una di meccanica e una di elettrotecnica).

Nel 1980 fu introdotto il corso di specializzazione informatica e i primi diplomati furono licenziati nell’anno scolastico 1982/83.

Nell’anno scolastico 1984/85 furono adottati i trienni sperimentali per periti industriali nei settori Meccanici (Progetto Ergon) ed Elettrotecnici (Progetto Ambra), che a partire dall’anno scolastico 1994/95 sono entrati in ordinamento.

Dall’anno scolastico 1994/95 il biennio, comune a tutti gli indirizzi, è stato strutturato secondo i nuovi programmi ministeriali.

Nell’anno scolastico 2004/05 la sezione separata di Merate è stata accorpata all’Istituto Viganò di Merate

Nella sede di Lecco, dall’anno scolastico 2006/07, viene attivato l’indirizzo scientifico tecnologico: “Liceo Scientifico Tecnologico Progetto Brocca”.

In seguito ai nuovi ordinamenti, nell’anno 2011/12, viene attivato il liceo scientifico delle scienze applicate, che ha raccolto l’eredità del Liceo scientifico tecnologico e che ha subito riscosso interesse nell’utenza.

Nato per rispondere ai bisogni del sistema produttivo del territorio e per formare tecnici in grado di supportare lo sviluppo dell’industria lecchese, l’Istituto ha quindi progressivamente adeguato la propria offerta formativa all’evoluzione economica e sociale della provincia, cercando sempre di prevederne e anticiparne le tendenze.

Oggi l’IIS Badoni, considera un proprio dovere innovare il modello di formazione, per dare agli studenti le competenze necessarie a proseguire gli studi e a trovare una buona occupazione in un istema industriale impegnato a confrontarsi con il contesto complesso del mercato globale e con un settore edilizio che – al di là della crisi attuale – guarda sempre più a nuove tecniche, a nuovi materiali e alla sostenibilità ambientale.

Un elevato livello di preparazione è indispensabile per affrontare le sfide attuali e alla fine del quinquennio, gli studenti dell’IIS Badoni devono avere: un’approfondita preparazione tecnica unita a una buona cultura generale come strumenti per comprendere la realtà e compiere scelte autonome e responsabili, con la consapevolezza che il risultato si ottiene nel rispetto delle regole condivise, collaborare con gli altri ed essere disposti a mettersi in gioco.